facebook

giovedì 5 maggio 2011

PROFUMI








Piccoli accorgimenti possono essere di aiuto per evitare di acquistare un prodotto non in regola. Prima dell’acquisto, infatti, è molto utile sentire il profumo facendo la prova del cartoncino: dopo averlo spruzzato, verificate per quanto tempo continua a vivere. La durata e la persistenza del profumo sono un importantissimo indice della sua qualità. Ovvero, l’odore che dura nel tempo è indice di buona qualità.


Altri accorgimenti possono essere di aiuto, ma solo in misura relativa. Per esempio, si può controllare se sulla confezione ci sono errori di stampa o se non ci sono scritte in italiano: potrebbero essere, entrambe le cose, un indizio di contraffazione o almeno di importazione parallela.


Insomma, in attesa di norme più vincolanti e di etichette rivolte a far chiarezza anche tra i consumatori, per l’acquisto di un profumo di marca non resta che rinunciare alle offerte allettanti, che rendono alla fine un po’ tutti colpevoli di agevolare la contraffazione, e scegliere in questo caso il profumo nel circuito distributivo “ufficiale”, magari approfittando di qualche estemporanea promozione.