facebook

martedì 24 gennaio 2012

DIAMANTI




I diamanti sono preziose gemme lucenti in carbonio puro cristallizzato a pressioni tra 25 mila e 70 mila chili per centimetro quadrato e a temperature tra 1500 e 2000 gradi. I diamanti sono uno dei materiali più duri conosciuti. I diamanti hanno una durezza di 10, un peso specifico di 3,5, e un indice di rifrazione di 2,417-2,419. 


Il processo avviene a circa 200 chilometri sotto la superficie terrestre e non è del tutto chiaro: infatti i diamanti artificiali prodotti in questo modo sono diversi da quelli naturali. I diamanti arrivano in superficie con le eruzioni vulcaniche, ma si salvano dalle elevate temperature della lava soltanto quelli inclusi in un minerale: la kimberlite.


COLORI :  da incolori, giallo, arancione, marrone, a quasi nero. Più rari i colori sono rosso, blu, verde e viola; questi colori (chiamati fantasie) sono piuttosto importanti. Diamanti Canarie hanno un colore giallo intenso.

Il valore di un diamante è basato sulle "4 C" (english :color, cut, clarity, and carat weight) : colore, taglio, chiarezza e peso in carati. 

taglio brillante
  • Il colore di un diamante (saturazione) è valutato su una scala alfabetica che va da D (bianco) a Y (giallo). "Z" i diamanti sono di fantasia, o deep color diamante. 
  • Taglio di un diamante è progettato per massimizzare della pietra naturale "fuoco", i tagli brillanti sono preferiti. 
  • La chiarezza di un diamante dipende dal numero e le dimensioni dei suoi difetti ed inclusioni (di altri minerali, come il quarzo). La chiarezza è valutato da FI (impeccabile), SE (impeccabile con ingrandimento 10x), una serie di valutazioni V (difetti molto piccoli con ingrandimento 10x), una serie di rating S (piccoli difetti con ingrandimento 10x), a I1, I2, e I3 (con inclusioni visibili a occhio nudo). 
  • Peso in carati di un diamante è semplicemente quanto pesa (un carato è di 0,2 grammi o circa 0,007 once). 







Abbiamo elencato qui sotto diversi metodi che possono risultarvi utili per differenziare un diamante da uno zircone.

Per cominciare, prendete un foglio bianco e disegnateci sopra un  
                                             punto nero.



Successivamente, prendete la pietra e posatela sul foglio, mettendo la corona verso il basso e il padiglione verso l’alto. Posizionate la pietra sul punto nero. quando centrate la pietra su il punto nero…. Se si tratta di uno zircone, il riflesso circolare del punto nero apparirà facilmente visibile attraverso il padiglione. Invece nel caso di un diamante, il riflesso sarà quasi impercettibile.


                           




La pietra sulla sinistra della foto è uno zircone, invece quella sulla destra è un diamante.


               Altre verifiche possibili

Conoscere il peso. Grazie all’utilizzo di una bilancia di precisione, potete distinguere un diamante da uno zircone. Lo zircone pesa quasi due volte in più di un diamante della stessa taglia. 1.00 ct di diamante pesa 0.20 grammi .


  1. Graffi. Il diamante al contrario dello zircone, ha una durezza massimale ed inalterabile nel tempo. Grazie all’utilizzo di una lente di ingrandimento, possiamo vedere in maniera dettagliata la superficie del diamante e le sue faccette.In un diamante non potremmo mai vedere tanti graffi , righe e sfregature, in più gli angoli dove le faccette si incontrano saranno ben appuntitiNel caso in cui si tratti di uno zircone vedremo più facilmente i graffi ed in più i gli angoli tra le faccette saranno più rotondi rispetto a quelli di un diamante. 
  2. Respirare sul diamante. Se il diamante è vero, l’appannatura risultante deve dissolversi in fretta. Se il diamante è falso, la pietra rimarrà offuscata per alcuni secondi.
  3. Tenere il diamante verso la luce e guardare i colori che si riflettono. Se vedete un arcobaleno di colori all’interno della pietra piuttosto che tonalità di grigio, la pietra non riflette la luce come un vero diamante.

CURIOSITA' :La più grande nota gemma di qualità  è il Cullinan (aka la Stella d'Africa, 530,20 carati), l'Excelsior, il Gran Mogol (un diamante indiano antico che si dice in origine pesava 787,5 carati) Darya-i-Nur, il Koh-i-Nur, e il diamante Hope  (prende il nome da un acquirente, Henry Thomas Hope).
                                       

  Koh-i-Nur

Darya-i-Nur




STELLA DELL'AFRICA



GRAN MOGOL


EXCELSIOR

HOPE






GUARDATEVI QUESTO SIMPATICO VIDEO (ENGLISH) SU ALTRI MODI UTILI PER RICONOSCERE UN DIAMANTE