facebook

giovedì 5 maggio 2011

PROSCIUTTO DI PARMA


Riportiamo di seguito tutte le caratteristiche che  deve avere l'originale Prosciutto di Parma !

Le garanzie della Corona Ducale













In ogni momento è possibile avere prova e verifica di ogni stadio del programma di rigore e controllo qualità del Consorzio.
La "corona" impressa a fuoco che contraddistingue il Crudo di Parma non è l'unico marchio presente sulla cotenna del prosciutto. La qualità del prodotto Dop è garantita dalla 'firma' lasciata da ogni componente della filiera, in modo che si possa in qualsiasi momento risalire e verificare tutti i passaggi della catena produttiva. Un attento esame rivelerà quindi tutto il percorso di ogni singola coscia:



Uno speciale tatuaggio indelebile è posto dall'allevatore su entrambe le cosce del suino, con il proprio codice di identificazione ed il mese di nascita dell'animale.



Il macello, che 'collauda' ogni singola coscia fresca, appone poi un timbro a fuoco. Esso individuerà permanentemente la coscia per mezzo della sigla PP Prosciutto di Parma e l'identificativo dello stabilimento di macellazione.



Mese e anno d'inizio della stagionatura sono riportati a rilievo, insieme alla sigla C.P.P. - Consorzio del Prosciutto di Parma- nel sigillo metallico costituito da una corona circolare.



Al termine di questo lungo processo di certificazione, dopo un attento esame che verifichi la regolarità delle fasi precedenti ed il raggiungimento dei requisiti organolettici inconfondibili e peculiari del Crudo di Parma, viene apposto il marchio a fuoco costituito da una corona a 5 punte con base ovale in cui è inserita la scritta PARMA e, sottostante, la sigla che identifica l'azienda presso cui è stata effettuata la lavorazione.
Quest'ultimo timbro ha un altissimo valore per la sua doppia funzione di identificazione e qualificazione:
  • identifica infatti il prodotto tra tutti gli altri prosciutti, assicurandone l'autenticità;
  • garantisce l'iter produttivo previsto in tutti i suoi passaggi.
Il contrassegno della corona è quello che infine rende riconoscibile al consumatori il vero Crudo di Parma.